Prima di parlare di polipropilene applicato all’automotive, è necessario comprendere di quale materiale si stia parlando: il polipropilene o EPP è un materiale plastico che si contraddistingue per le elevate prestazioni ingegneristiche e per le molteplici funzioni, idoneo ad una svariata tipologia settoriale. Grazie alle sue innumerevoli caratteristiche, quali la leggerezza, la resistenza notevole, l’indeformabilità, la riciclabilità, l’isolamento termico ed acustico, l’EPP è in grado di migliorare il valore e le performance dei prodotti finiti.

La Ditta MPE di Alfianello (BS) è al vertice nella produzione e nello stampaggio di epp automotive parts , destinati anche e soprattutto all’automotive; è conforme alle normative specifiche del settore con il certificato ISO/TS 16949:2009. L’azienda bresciana crea, per il ramo automobilistico, stampi di diversi elementi in polipropilene, in quanto tali parti vengono utilizzate per la grande capacità di assorbire l’energia in caso di urto e per la resistenza agli impatti. L’EPP, infatti, ha anche una “memoria”, ossia ha un ritorno allo stato primitivo dopo la deformazione a causa di un impatto accidentale.

E’ quindi un eccellente compromesso peso-resistenza, offre capacità di carico molto buona, grazie all’ottimizzazione del volume e del peso. In tal modo, la sicurezza della guida, le prestazioni, l’efficienza del veicolo migliorano, mentre diminuiscono i consumi e le emissioni. Anche la pesantezza della vettura diminuisce, in quanto il polipropilene espanso è un materiale molto leggero, che permette di ridurre notevolmente il peso. Il polipropilene è un isolante acustico e la sua applicazione nell’automotive interviene positivamente sulla qualità: l’abbattimento acustico garantisce performance elevate al veicolo.

La Ditta MPE fornisce infatti un altro servizio al settore automobilistico: lo stampaggio per la creazione di parti in polipropilene espanso poroso, il cosiddetto P-EPP. Si tratta di una tecnica avanzata, per la quale la ditta bresciana, per l’utilizzo applicato al ramo dell’edilizia edile, fino ad allora inesplorato, ha conseguito l’ARPRO Awards, un premio speciale per benefici all’ambiente e per l’innovazione nel polipropilene. Grazie al P-EPP vengono realizzati dalla MPE dei silenziatori acustici brevettati che durano a lungo e che vantano eccellenti proprietà assorbenti; tali componenti vengono adoperati con successo nel campo dell’automotive, rendendo la vettura all’avanguardia.

Ma questi successi del polipropilene espanso, nel ramo automobilistico, non han ragione di esistere senza una grande professionalità e conoscenza dello staff di MPE Polypropylene Division, dove opera un team altamente qualificato, dalle tecnologie avanzatissime; ciò viene ottenuto anche grazie ad una instancabile e costante ricerca, volta allo sviluppo e al desiderio continuo di nuove scoperte, come, ad esempio, è stato per la realizzazione del P-EPP e il suo conseguente successo nelle varie applicazioni settoriali.